Linee guida editoriali

Linee guida per la sottomissione degli articoli

Overview: Di seguito sono riportate le linee guida necessarie da seguire per presentare manoscritti relativi ai risultati della ricerca, metodologie  e le questioni attuali in materia di Enterprise Architecture che devono essere considerati per la pubblicazione sul Journal of Enterprise Architecture ™ (JEA). JEA è una rivista peer-reviewed che serve studiosi e professionisti che sono interessati al progresso del settore della Enterprise Architecture. In generale, l'Enterprise Architecture si distingue da altre forme di Information EA poiché cerca di descrivere in tutto o parte le organizzazioni sia del settore pubblico o privato a partire da una strategia integrata, con una prospettiva sia business che tecnologica. Questo include gli obiettivi strategici e le iniziative, in linea con le attività di business, i flussi e sistemi informativi, applicazioni e servizi, reti voce / dati / video e altre risorse tecnologiche.  

Contatti: Le comunicazioni on-line con gli autori sono fortemente incoraggiate. Le domande e le sottomissioni degli articoli dovrebbero essere inviate all'attuale editore JEA  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Termini delle pubblicazioni: JEA è pubblicato trimestralmente. Le date di sottomissione e le revisioni dell'editore per ogni edizione sono le seguenti:

JEA
Edizioni
Sottomissione iniziale da parte dell'autore Feedback dell'editore EA all'autore Data di consegna della versione finale da parte dell'autore Data di pubblicazione
Autunno Febbraio 1 Maggio 1 Agosto 1 Novembre 1
Inverno Maggio 1 Agosto 1 Novembre 1 Febbraio 1
Primavera August 1 Novembre 1 Febbraio 1 Maggio 1
Estate Novembre 1 Febbraio 1 Maggio 1 Agosto 1
Conferenza Novembre 1 Febbraio 1 Maggio 1 Settembre 15

Nota: il processo di review per altre tipologie di manoscritti (ad es. libri EA, presentazioni, ...) differiscono leggermente da queste linee guida. I manoscritti di 1-3 pagine verranno rapidamente rivisti dall'editore JEA con il supporto di un  gruppo di revisori interni, generalmente scelto fra i membri del JEA Editorial Board.

Processo di Revisione: Successivamente alla sottomissione iniziale dell'articolo, il JEA Editorial Board effettua uno screening degli articoli per eliminare quelli che non rispondono alle tematiche di interesse o sono fortemente viziati nella terminologia o nel formato, o sono significativamente al di sotto di certi standard JEA.  

Sulla base del numero complessivo di ogni edizione, l'articolo dovrebbero essere di circa 5-12 pagine, saranno comunque presi in considerazione anche qualora fossero più lunghi (gè richiesta la motivazione da parte dell'autore ...veddere lineeguida sul formato). Gli articoli rigettati saranno immediatamente restituiti all'autore via email con le motivazioni inerenti la non pubblicazione. 

Gli articoli che superano lo screening vengono assegnati ad un Associate Editor che coordinerà la revisione al almeno al tri tre revisori dell'Editorial Board, membri dell'AEA, e/o esperti esterni riconosciuti come tali sulla materia. Per assicurare una revisione imparziale, verrà utilizzato un processo di revisione "bendato" da pare dell'editore JEA e dell'Associate Editor ai quali sarà nota l'identità dell'autore, ma non ai revisori.

I riesami vengono raccolti e riassunti dall'Associate Editor, che provvedere a fare una raccomandazione all'Editore. L'Editore a questo punto prende una decisione anche sulla base delle raccomandazioni dell'Associate Editor e degli altri revisori. L'Editore notifica all'Associate Editor la decisione in merito alla pubblicazione, e l'Associate Editor a sua volta la notifica via email all'autore. Il tempo complessivo a partire dall'iniziale sottomissione dell'articolo fino alla notifica all'autore è di circa 90 giorni.

Possono essere prese tre tipologie di decisioni da parte dell'Editore:

1. Accettato. All'autore viene notificato dall'Associate Editor che l'articolo viene accettato così come è stato scritto.

2. Accettato con richiesta di modifiche. All'autore viene notificato dall'Associate Editor dell'accettazione dell'articolo, con le indicazioni delle modifiche che devono essere apportate prima della sua versione finale. Ma questo può comportare che l'articolo possa ancora essere rigettato, qualora l'autore non decida di non apportare le necessarie modifiche all'articolo così come indicate dall'Editore e/o Associate Editor. L'Editore prenderà la decisione finale entro 15 giorni dalla sottomissione della versione finale dell'articolo.

3. Rigettato.

In ciascun caso, le copie dei commenti dei revisori verranno fornite all'autore. Ogni fase della revisione, risottomissione, pubblicazione richiederà approssimativamente circa 90 giorni al fine di poter assicurare che ci sia il sufficiente tempo per una revisione di qualità e le modifiche all'articolo, alcune delle quali potrebbero essere significative. Il tempo totale dall'iniziale sottomissione dell'articolo fino alla pubblicazione sul JEA è approssimativamente stimato in 9 mesi.   

Formato dell'articolo: Gli articoli devono essere sottoposti come allegati ad una email indirizzata all'editore This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

  • Nel preparare l'articolo, ti chiediamo di seguire le seguenti linee guida
  • Nel sottomettere un articolo, sei pregato di compilare questa submission form

La nostra sede AEA Italia

1

Ufficio a Roma, Italia, Europa

Tel: (+39) 3496588077, Mail: info@aeaitalia.it

Supporto on line

Disponibile Lunedì - Venerdì, 9 AM - 5 PM GMT+1

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Linkedin aea_italia